GnewSense il linux di FSF troppa filosofia!

Categoria: News
Creato Lunedì, 27 Febbraio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Ormai è passato un pò di tempo da quando la distribuzione linux GnewSense è uscita,  ma per il momento non ha riscosso il successo che ci si aspettava. GnewSense è una distribuzione linux basata su Ubuntu , ma alla quale sono state eliminate tutte le parti che contenevano software proprietario.

 Insomma una distribuzione per puristi , e per chi abbraccia profondamente la filosofia GNU. L' aspetto della distribuzione è gradevole , basata su Gnome 2 , ma nel complesso rispetto ad Ubuntu , Mint, ed altre, dà sin da subito l'impressione che manchi qualcosa.

La comunità degli utenti inizialmente entusiasta del progetto , pian piano si è allontanata anche perchè l' idea è piaciuta  ma quanti realmente l'hanno poi provata ?

Tallone di Achille della distribuzione anche le problematiche dei driver open source per schede NVidia ed ATI,  le più diffuse sulle macchine degli utenti dove per funzionare bene e rendere il massimo necessitano ancora di Driver Propietari . Un' altra falla della distribuzione secondo noi , è l'orientamento della distribuzione stessa , ma per chi è questa distribuzione ? Non soddisfa pienamente le esigenze dell'utente domestico, non è orientata all' uso  server insomma forse troppa filosofia ? E' possibile che il sistema ideale sia quello che abbia un buon compromesso Open / Not Open , forse sarebbe il caso di riflettere.

Sito ufficiale della distribuzione e download su www.gnewsense.org .

Copyright 2011 GnewSense il linux di FSF troppa filosofia! . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia