Il Futuro è Open Source

Creato Venerdì, 02 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 L' Open Source sta raccogliendo sempre più consensi nel campo della tecnologia informatica . La società Coverity , leader indiscussa dei test di laboratorio per  verificare pregi e difetti dei sistemi operativi ha affermato che il codice utilizzato per scrivere programmi open source è di notevole qualità , superiore ai software proprietari .


Il Governo Monti in un momento cosi delicato , vuole seguire questa scia e sta accelerando i tempi   per  adottare i software open source in tutti i settori della pubblica amministrazione facendo un cambiamento radicale e rivoluzionando per sempre l'era informatica nel nostro paese oltre a trarre un notevole beneficio in termini di costi informatici .
I software a sorgente aperta più conosciuti sono Firefox , OpenOffice.org , VLC , Gimp , 7-Zip , oltre ad un gran numero di progetti rivolti non all'utente finale ma ad altri programmatori .
Altre importanti  tecnologie Open  sono BSD , GNU , Android e il kernel Linux i cui ideatori hanno contribuito in modo determinante alla nascita del movimento . La comunità open source è in continua crescita ed elabora migliaia di progetti .
In particolare Linux 2.6 , PHP 5.3 , PostgreSQL sono riconosciuti come progetti di fama mondiale ad altissima qualità , cosi sostiene Coverity che lavora anche per il governo di Obama .
Per rendersi conto del livello di eccellenza raggiunto dall ' Open Source basta provare il browser Firefox di Mozilla o il media player VLC .

Copyright 2011 Il Futuro è Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia