Perchè GIMP vince su Photoshop

Creato Sabato, 03 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un esempio eccezionale del successo dell' Open Source  per la gestione delle immagini nell'era della fotografia digitale . Grazie soprattutto ad alcuni software avanzati come GIMP e alcuni  software proprietari come Photoshop  , la creazione e l'editing di foto , opere d'arte  è ora non solo per professionisti e studi cinematografici , ma anche per uso personale .


Anche se Photoshop ha un mercato di dimensioni ragguardevoli , ci sono esperti che si affidano a Gimp per le sue applicazioni e la sua flessibilità .
GIMP per molti utenti , è più di uno strumento di “manipolazione delle immagini “ , un programma  molto versatile e ricco di funzionalità .
Aggiungi ad esso caratteristiche che offrono un elevato rendimento come il gradiente strumento migliore , rispetto allo strumento Lazo di Photoshop , maniglie di trascinamento per entrambi rettangolo / ellisse selezionare Strumenti , GIMP fa sicuramente per l'uso più rapido e intuitivo .
Photoshop offre però un più assortito software per i fotografi professionisti rispetto a GIMP , anche se c'è una differenza sostanziale GIMP è più facile da installare e più veloce ed è inoltre molto più piccolo .
Photoshop è un ottimo strumento tecnico , c'è da dire però che GIMP essendo un software open source è in continua evoluzione e una comunità di sviluppatori sempre in costante crescita .
Un deterrente a sfavore di Photoshop sono le clausole di licenza molto rigorose ,  per questo diventa costoso e limita il numero di utenti a differenza di GIMP .
Probabilmente dove GIMP fa veramente la differenza è nella  “click destro “ su un'immagine per arrivare a un menu , in Photoshop multi-layered menu a discesa , non sono accessibili le finestre aperte , limitando cosi l'esperienza degli utenti .
GIMP è integrato nella maggior parte delle distribuzioni Linux e può essere scaricato su Windows o Mac , mentre Photoshop è disponibile solo per Mac e Windows ed infine c'è la portabilità di GIMP essendo un applicazione di piccole dimensioni rispetto al software gigante di Photoshop .

Copyright 2011 Perchè GIMP vince su Photoshop . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia