La crescita di Libre Office in confronto a Microsoft Office

Creato Martedì, 06 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Con il passare del tempo LibreOffice è diventato un software Open Source per l'ufficio sempre più importante rispetto a coloro che preferiscono i software claustrofobici e proprietari di Microsoft .


Dopo il sostegno di The Document Foundation (TDF) LibreOffice ha oltre 25.000 codici e impegna  330 collaboratori . In secondo luogo , ha più di 15 milioni di utenti sul sistema operativo Linux , altri 10 milioni di utenti sono divisi tra Microsoft (90%) e Mac OS X (5%) .
Questi numeri parlano chiaro , la supremazia assoluta di Libre Office su Microsoft Office anche se c'è spazio per il pensiero di chi sostiene sempre e fermamente Microsoft Office .
C'è da sottolineare però una cosa significativa , Libre Office offre un numero illimitato di download e utilizza quasi gli stessi  strumenti come i fogli di calcolo , la creazione di database , Math o desktop publishing .
Un altro problema molto importante e potenzialmente pericoloso è quello della sicurezza. Ogni volta che Microsoft Office ha un buco di sicurezza , gli utenti non vengono informati del problema in questione , e Microsoft cerca di risolverlo con i suoi standard di sicurezza .
Un altra differenza sostanziale è l'interfaccia , su LibreOffice è altamente funzionale e facilmente accessibile , mentre l'interfaccia a barra multifunzione di Microsoft rimane un metodo acquisito .
Microsoft Office gira solo su piattaforme Windows o Mac , mentre LibreOffice funziona su tutti i principali sistemi operativi .
Ma la vera forza di LibreOffice è la sua velocità in termini di esecuzione e la sua grande comunità di sviluppatori in continuo fermento oltre ad essere imbattibile per quanto riguarda il prezzo rispetto  al costoso Microsoft Office .

Il sito ufficiale di Libre Office : www.libreoffice.org

Copyright 2011 La crescita di Libre Office in confronto a Microsoft Office. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia