Linux e Facebook hanno qualcosa in comune ?

Creato Mercoledì, 07 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Due nomi di un certo spessore , Linux e Facebook ,  hanno cambiato per sempre l'era della Tecnologia Informatica dando vita ad un radicale cambiamento .

Linux , un sistema operativo open source molto utilizzato in ambienti client , server , e Facebook il social network più conosciuto al mondo che ha cambiato profondamente il modo di comunicare su Internet .
Ma possono avere due progetti cosi importanti e che hanno avuto un cosi notevole successo ,  avere qualcosa in comune ? Una domanda che mi sono posto anche io più volte , rimanendo perplesso .
Ebbene si , a dichiararlo è Jim Zemlin , direttore esecutivo della Linux Foundation . In una lettera scritta dall' inventore di Facebook Mark Zuckerberg per i suoi investitori  dichiarò : Facebook non è stato concepito per essere un impresa , è stato creato per svolgere una missione sociale , rendere il mondo più aperto e connesso però in maniera globale . La stessa idea , alla base di Linux , venti anni fa : Linus Torvalds quando creò Linux  lo fece “solo per divertimento” e ha più volte affermato che la sua motivazione è risolvere problemi interessanti con il codice .
Entrambi hanno in comune una caratteristica fondamentale la condivisione e la cultura hacker  che è estremamente aperta e meritocratica .
C'è da dire però che Facebook non è certamente spinto dall'etica hacker , e ha un notevole difetto la politica sulla privacy degli utenti è stata poco chiara in passato anche se recentemente l'appoggio fornito dalle  tecnologie open source gli ha permesso di fare passi da gigante rispetto ai concorrenti .

Copyright 2011 Linux e Facebook hanno qualcosa in comune ? . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia