Joomla, troppe versioni che confondono!

Categoria: News
Creato Martedì, 20 Marzo 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Nell'ultimo periodo abbiamo visto uscire sempre più versioni del famoso CMS , e questo ha creato non poche perplessità e confusione nei webmaster. In questo articolo cercheremo di spiegarvi come è il processo di versionamento di Joomla in modo da chiarire come comportarsi e cosa scegliere.

Le ultime versioni di Joomla  vengono rilasciate in serie . Una serie è definita come due uscite a breve termine ed un rilascio a lungo termine . Le versioni a breve termine sono supportate per 7 mesi. 6 mesi sono di sviluppo attivo e  di utilizzo , seguito da un periodo di 1 mese per passare alla prossima versione di Joomla . Alla fine dei 7 mesi , rilasci a breve termine raggiungono il loro fine vita , nel senso non ci sono ulteriori aggiornamenti di sicurezza .
Le versioni  di lungo termine invece hanno una durata più lunga almeno 18 mesi , e possono essere  supportate anche per un periodo più lungo . Joomla 1.5 è una release a lungo termine , e quando raggiunge la fine della sua vita nel mese di aprile 2012 , sarà stata supportata per 4 anni .

Joomla versione

Data di pubblicazione

Fine vita

Breve o lungo termine?

Joomla 1.6

Gennaio 2011

Agosto 2011

Breve

Joomla 1.7

Luglio 2011

Feb 2012

Breve

Joomla 2.5

Gennaio 2012

Luglio 2013

Lungo

Joomla 3,0

Luglio 2012

Feb 2013

Breve

Joomla 3,1

Gennaio 2013

Agosto 2013

Breve

Joomla 3.5

Luglio 2013

Gennaio 2015

Lungo


Per quanto riguarda le estensioni rimarranno per lo più compatibili per tutta una serie . Se l'estensione funziona in Joomla 1.6 , quasi certamente sarà eseguita in Joomla 1.7.
Se imparate ad usare Joomla 1.6 , troverete Joomla 1.7 con le stesse caratteristiche , con lo stesso look and feel nel  back-end di Joomla. Verranno apportate solo piccole modifiche, in genere sotto forma di opzioni aggiuntive , nell'interfaccia .

Gli aggiornamenti vengono effettuati attraverso un'interfaccia "one-click".

C 'era un clima di incertezza sulla direzione di sviluppo di Joomla , prima di alcuni chiarimenti che  sono stati fatti la scorsa estate . Questa incertezza ha causato confusione in molti sviluppatori e di conseguenza non hanno spostato le loro estensioni da Joomla 1.5 a 1.6. Tuttavia, ora che la direzione di sviluppo di Joomla è stato chiarito, molti stanno muovendo le loro estensioni alla versione 1,7.

La questione dei template è più complessa . Se si costruiscono modelli personalizzati , senza utilizzando componenti di terze parti , avrete problemi di esecuzione di un template Joomla 1.6 in Joomla 1.7. Tuttavia , se si acquista da un fornitore di modelli template che usa uno schema , il numero di versione è molto importante. Alcuni provider hanno avuto un momento difficile  nel mantenere la compatibilià  con le ultime versioni di Joomla. Tuttavia , i fornitori dei template hanno fatto di tutto  per renderli compatibili con  Joomla  1.6 e 1.7  , e molti stanno tornando a Joomla 1.5 template .

I fornitori di estensioni saranno in grado di tenere il passo con gli aggiornamenti ?
È una questione delicata , non di facile lettura .  
Tuttavia , questo problema è sempre esistito  per i webmaster . Un costruttore di siti  senza profonde competenze tecniche, deve stare molto attento nel scegliere le estensioni per il tuo sito , bisogna essere attenti , guardare se hanno ottime recensioni , una certa longevità , un buon supporto e una buona reputazione nella comunità Joomla.
Per aumentare le vostre probabilità di ottenere una grande estensione con un solido percorso di aggiornamento , bisogna anche considerare le estensioni commerciali. Con il pagamento di  soldi per l'estensione, è possibile chiedere un supporto migliore .

Copyright 2011 Joomla, troppe versioni che confondono!. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia