Gentoo Linux più brevemente Gentoo

Creato Sabato, 24 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Gentoo Linux , più brevemente Gentoo , è un sistema operativo basato sul kernel Linux (cioè , in gergo , una distribuzione) ed è nota per il suo sistema di gestione dei pacchetti , Portage , che permette di installare le applicazioni compilandole dal codice sorgente .


La scelta di offrire un sistema da compilare è stata compiuta per permettere flessibilità e ottimizzazione delle prestazioni . Utilizzando le impostazioni di Portage , l'utente è in grado di personalizzare ogni pacchetto del sistema  Per questo motivo , Gentoo è spesso definita "metadistribuzione", differenziandosi così dalle altre distribuzioni Linux che tradizionalmente offrono pacchetti binari precompilati , già pronti per essere installati nel sistema .
Il fondatore Daniel Robbins , dopo aver sperimentato problemi di varia natura con il proprio sistema (inizialmente chiamato Enoch Linux) ,  sperimentò il sistema operativo FreeBSD per diversi mesi , traendone vari spunti che integrò nel proprio sistema di autocompilazione dei pacchetti: fu così che nacque Portage .
Gentoo Linux 1.0 venne rilasciata il 31 marzo del 2002 . Nel 2004 , Robbins diede vita alla Gentoo Foundation come un'organizzazione no-profit e vi trasferì ogni proprietà intellettuale , lasciando la carica di Chief Architect (capo architetto) il 26 aprile . Dopodiché iniziò a lavorare per Microsoft  fino al 16 gennaio 2006 .
Alla fine del 2007 , la licenza alla Fondazione venne revocata dallo stato del Nuovo Messico nel quale essa è legalmente registrata , a seguito di un disguido burocratico poco chiaro. Ciò provocò un certo imbarazzo nella comunità Gentoo , tanto che Robbins propose un suo ritorno per riprendere le redini della situazione .
Tuttavia, il 18 maggio 2008 , lo stato del Nuovo Messico dichiarò la Gentoo Foundation , di nuovo in regola ed operativa secondo la legge .
Intorno alla distribuzione è attiva una comunità di utenti che indiscutibilmente si è saputa conquistare una buona fama nel mondo di Linux . La documentazione del sito ufficiale è di buona qualità e copre tutti gli aspetti dell'installazione e della configurazione del sistema .

Il sito ufficiale di Gentoo Linux :  www.gentoo.org

Copyright 2011 Gentoo Linux più brevemente Gentoo . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia