openSUSE : uno sguardo alla distribuzione openSUSE

Creato Sabato, 31 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

C' è da fare una premessa , openSUSE è l'unica distribuzione su cui noi di Osblitz non avevamo mai parlato , in questo articolo andiamo a vederla più in dettaglio .

openSUSE è un sistema operativo GNU/Linux  sviluppato dalla comunità del Progetto openSUSE e sponsorizzato da Novell . Gli obiettivi di openSUSE sono : rendere SUSE Linux la distribuzione più semplice per chiunque e la piattaforma open source più largamente utilizzata , fornire un ambiente per la collaborazione open source che renda SUSE Linux la migliore distribuzione Linux nel mondo sia per i nuovi utenti che per quelli più esperti e semplificare sensibilmente e portare lo sviluppo e i processi di pacchettizzazione per rendere SUSE Linux la piattaforma più conveniente per hacker Linux e sviluppatori di applicazioni .
SUSE è un acronimo tedesco per la frase Software und System-Entwicklung ("Sviluppo del Software e del Sistema"). L'aggiunta del termine open sottolinea la natura comunitaria del progetto .
Fin dal 1992 la mascotte di SuSE è un camaleonte . L'amministratore delegato di SuSE Linux , Gehard Burtscher , spiegò così la scelta: "Il camaleonte è un animale che si adatta all'ambiente circostante , proprio come Linux . È sempre focalizzato su quanto lo circonda così come lo siamo noi sull'open source aveva dichiarato !“ .
SUSE è stata fondata nel tardo 1992 come UNIX Consulting Group che rilasciava regolarmente pacchetti software che includevano SLS e Slackware , inoltre stampava manuali UNIX/Linux. La prima versione CD di SLS/Slackware fu rilasciata nel 1994 , sotto il nome di SuSE Linux 1.0. Fu integrata in seguito con la distribuzione Jurix di Florian La Roche, arrivando così al rilascio di SuSE Linux 4.2 nel 1996 .
Il 4 novembre 2003 Novell annunciò che avrebbe acquisito SUSE Linux. L'acquisizione fu finalizzata nel mese di gennaio del 2004 .
Il 4 agosto 2005 il portavoce e direttore delle pubbliche relazioni di Novell , Bruce Lowry , annunciò che lo sviluppo della serie SUSE Professional sarebbe diventato più aperto e tramite la comunità del progetto openSUSE si sarebbe cercato di raggiungere un pubblico più ampio di utenti e sviluppatori .
openSUSE è una distribuzione Linux non basata su un ambiente desktop specifico che offre all'utente la possibilità di scegliere al momento dell'installazione tra quattro ambienti desktop supportati ufficialmente: GNOME , KDE , LXDE , Xfce e altri desktop minori .
La distribuzione utilizza pacchetti software in formato .rpm e adotta come gestore degli stessi il programma da riga di comando Zypper . A partire dalla versione 10.1 è disponibile nei repositories anche il programma Smart Package Manager . In ambiente grafico il programma deputato alla gestione dei pacchetti è YaST .
L'ultima versione , openSUSE 12.1 , è stata rilasciata il 16 novembre 2011 .

Il sito ufficiale di openSUSE : www.opensuse.org

Il sito di riferimento italiano : it.opensuse.org/

 

Copyright 2011 openSUSE : uno sguardo alla distribuzione openSUSE. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia