CentOS : un ottima distribuzione per i server

Creato Sabato, 07 Aprile 2012 Scritto da Redazione Osblitz

CentOS (acronimo di Community Enterprise Operating System) è un gratuito sistema operativo di  distribuzione basato sul kernel Linux . Esso deriva interamente dalla Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile ;  CentOS  si può definire una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono ottenere velocemente un sistema GNU/Linux di classe superiore con al seguito innumerevoli vantaggi rispetto ad altri progetti clonati come una attiva e crescente comunità di utenti , veloce ricompilazione , testato , frequenti fix dei pacchetti errati , un ampio mirror network .
Nel luglio 2010 CentOS ha superato Debian riuscendo cosi a diventare la più popolare distribuzione Linux per i server web , con quasi il 30% di tutti i server web che utilizzano Linux . Ma nel gennaio 2012 ,  ha perso questa posizione di supremazia a favore di Debian .  
Il supporto tecnico è fornito principalmente dalla comunità tramite le mailing list ufficiali , forum e web, chat room , dinamica FAQ . Il progetto non è affiliato con Red Hat e quindi non riceve alcun sostegno finanziario o logistico da parte della società , invece , il progetto CentOS si basa su donazioni da parte degli utenti e dagli sponsor organizzativi .

Il sito ufficiale di CentOS : www.centos.org

Il sito di riferimento in Italia di CentOS : www.centos-italia.org

Copyright 2011 CentOS : un ottima distribuzione per i server. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia