L'intervista di Linus Torvalds sul mondo Linux

Creato Giovedì, 26 Aprile 2012 Scritto da Redazione Osblitz

Linux , il kernel open source ideato da Linus Torvalds , sta per compiere il ventunesimo anniversario di vita , un software che avuto un successo straordinario e un grande impatto sul web . In questa occasione , TechCrunch ha pubblicato un intervista in cui il fondatore di Linux parla del suo progetto , e delle tanti distribuzioni di Linux .

In questa intervista Linus Torvalds dice che le distribuzioni hanno avuto un ruolo fondamentale per il successo di Linux:  io adoro le distribuzioni perchè fanno tutte le cose a cui non sono interessato , sono state dall'inizio un grosso supporto per il kernel ed organizzano tutto il lavoro al quale molti addetti ai lavori(me compreso) non sono interessati : facilità d’uso, internazionalizzazione, un buon packaging, ovvero creare una buona “ esperienza " . Anche se lui ha da ridere per quanto riguarda OpenSUSE e GNOME 3 : proprio perchè sono cosi importanti , mi sento frustato quando mi trovo a che fare con delle cose che percepisco come passo indietro , quel tipo di approccio minimalistico non è un passo in avanti , si tratta di esperti in interfacce utente che dicono “lo sappiamo”, anche se rende le cose più difficili. Quel tipo di “cose che una volta erano semplici , ora sono difficili o impossibili” mi irritano .
Parla anche di uno dei suoi più temuti concorrenti come Apple e del suo rapporto con il suo MacBook Air,  che usa quotidianamente per il lavoro e rimane perplesso perchè nessuno sia riuscito dopo tanti anni  a creare un prodotto simile . Torvalds afferma inoltre di non essere un fan di Apple , perchè credo che abbiano fatto delle cose non corrette , ma devo dare atto che non solo hanno dei bravi designer , ma hanno il fegato per andare avanti sulla propria strada . Jobs ha ovviamente avuto molto a che fare con tutto questo . Infine parla del suo apprezzamento verso Raspberry Pi : è rivoluzionario in una diversa direzione , forse non ha il miglior fattore forma , ma prende vantaggio da come la tecnologia si fa più economica per far scendere i prezzi fino al punto in cui diventino davvero alla portata di tutti . Certo è un po' limitato , ma è piuttosto incredibile quanto si possa fare con 35 dollari .  

Copyright 2011 L'intervista di Linus Torvalds sul mondo Linux. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia