Qimo : software open source progettato per bambini

Creato Martedì, 08 Maggio 2012 Scritto da Redazione Osblitz

Qimo è un sistema operativo Linux , un desktop environment appositamente progettato per i bambini . Qimo viene pre-installato con giochi educativi per bambini dai 3 anni in su .
Interfaccia di Qimo è stata progettata per essere intuitiva e facile da usare , fornendo icone di grandi dimensioni per tutti i giochi installati , in modo che anche gli utenti più giovani non hanno problemi a selezionare l'attività che vogliono . Qimo è realizzato interamente con software libero . All'interno di Qimo troviamo TuxPaint , eToys , Gcompris , Tuxmath e Tuxtyping . È una idea abbastanza semplice , una versione personalizzata di Xubuntu  e utilizza l'ambiente desktop Xfce .
Questo aiuta a fornire i requisiti hardware bassi : minimo di 256MB di memoria per essere eseguito dal CD , o 192MB di installare . Almeno 6 GB di spazio su disco rigido è raccomandato . Inoltre Qimo include Gcompris , una suite completa di applicazioni che mira a far capire in modo facile e divertente i concetti di matematica , imparare a riconoscere i colori e i suoni e a conoscere la geografia dei paesi .

Il sito ufficiale di Qimo : www.qimo4kids.com

Copyright 2011 Qimo : software open source progettato per bambini. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia