Il Governo Inglese investirà dieci milioni di sterline nell'Open Source

Creato Venerdì, 01 Giugno 2012 Scritto da Redazione Osblitz

L'Inghilterra ha deciso di investire dieci milioni di sterline sui Sistemi Open Source , notizia che farà rabbrividire chi non ha mai creduto e ha fortemente criticato le “cosidette tecnologie open” .

Il Governo del Regno Unito ha deciso di dare una svolta alla propria economia , con l'apertura dell' Open Data Institute . Questa organizzazione funge da scudo protettivo per tutte le imprese start-up , desiderosi di accedere alle informazioni utili che vengono pubblicate dal governo . La finalità dell'Istituto è quella di creare , coltivare e incubare nuove imprese per sfruttare i dati aperti in modo da stimolare la crescita economica . Questo istituto è situato a Shoreditch nel City Tech di East London , l'apertura degli affari correnti è prevista per settembre 2012 . L' obiettivo è quello di portare avanti il concetto di FOSS e World Wide Web , dare consulenza alle imprese su come sfruttare al meglio i dati pubblici disponibili . Questa iniziativa è stata presa da George Osborne , il Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito nell'autunno del 2011 , ci sono diversi motivi economici e politici che stanno dietro questa decisione per l'apertura e l'utilizzo dei dati di proprietà del governo . Questa migrazione totale ha migliorato la trasparenza e gli standard per tutti i servizi pubblici forniti trasporti e sanità in primis , inoltre ha stimolato a far nascere nuove aziende nel settore della tecnologia informatica . In un arco di cinque anni il governo inglese sta progettando di fornire un fondo fino a 10 milioni di sterline per la creazione di questo unico istituto Open Data in collaborazione con il Technology Strategy Board . Inoltre l'istituto spera di ricevere un finanziamento simile attraverso il settore privato con l'aiuto di donazioni , assegni di ricerca e sponsorizzazioni aziendali . La gestione dell'istituto prevede un gruppo pubblico di dati e un Strategy Board dati al fine di sfruttare al meglio i dati dal Registro dei trasporti terrestri , il Dipartimento Survey ordinanza , il Met Office e la Companies House . I dati disponibili dal Dipartimento dei Trasporti includeranno gli orari di autobus e treni , delle autostrade e il traffico dati,  le prestazioni relative ai prestatori di servizi di trasporto aereo e anche i prezzi ferroviari .

Copyright 2011 Il Governo Inglese investirà dieci milioni di sterline nell'Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia