Mozilla e Chrome a confronto su Ubuntu

Creato Mercoledì, 13 Giugno 2012 Scritto da Redazione Osblitz

In questo articolo mettiamo a confronto due grandi browser per navigare sul web , Google Chrome e Mozilla Firefox . Secondo StatCounter , la società di analisi dei dati web , Chrome è stato il browser più popolare del mondo con la maggior quota di utilizzo nel mese di maggio 2012 .

Noi di OsBlitz confrontiamo Mozilla Firefox 4 con Google Chrome 16 , distintamente per Ubuntu . Mozilla Firefox è un software open source che viene fornito di default sulle distribuzioni Linux come Ubuntu , Linux Mint , Fedora , mentre Google Chrome è cloused source e manca di alcune funzionalità chiave come PDF predefinito plug-in per la visualizzazione di file PDF e supporto Flash . Su una macchina Ubuntu rimane dominante senz' alcun dubbio Firefox su Chrome per funzionalità stabilità e sicurezza . Inoltre Firefox è completamente personalizzabile , Chrome invece non offre opzioni di personalizzazione del layout ,  l' interfaccia di Firefox è anche oggetto di stile CSS che permette all'utente di personalizzare completamente l'aspetto di ciascun elemento e di adattarlo alle sue esigenze . C'è da dire una cosa , Chrome è leggermente più veloce di Firefox quando si tratta di tempo caricamento della pagina , essendo un browser molto più leggero . Per quanto riguarda Chrome è stabile su piattaforma Windows , è debole e instabile su piattaforma Linux , infatti alcune volte si blocca . Firefox vince quando si tratta di compatibilità con Java , Flash, WebGL , dato che funzionano molto meglio su Mozilla . Quando parliamo di caratteristiche Firefox stravince con ampio margine , grazie a funzionalità quali Pin come App Tabs , un menu tasto , addon personalizzati ecc...
Se poi affrontiamo l'argomento di privacy , Chrome ha problemi evidenti di dati di rilevamento e di vendita , Firefox al contrario garantisce la privacy dei dati personali lasciati dagli utenti durante la navigazione . Se parliamo di sincronizzazione Firefox è di gran lunga superiore , il browser Chrome è ancora pieno di bug e di defezioni , Firefox si può sincronizzare perfettamente con i dispositivi mobili a differenza di Google Chrome . Dopo questo confronto , tu caro lettore quale browser preferisci sul tuo pc Ubuntu , Chrome o Firefox ?

Copyright 2011 Mozilla e Chrome a confronto su Ubuntu. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia