Alternativa a Frontpage su Linux : BlueGriffon

Stampa
Categoria: News
Creato Lunedì, 23 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Ecco l'alternativa a FrontPage che per molto tempo ha fatto sentire frustrati molti web-designer.  Chiunque si occupa di sviluppo web e decide di migrare a Linux, si chiede sempre cosa può sostituire egregiamente Frontpage e Dreamweaver.

 

Le alternative Open Source indicano quasi sempre Quanta e Kompozer, ma quando il web- designer inizia ad utilizzarli, sarà per abitudine sarà anche per poco conoscenza dell'HTML , che si continuano a preferire i rispettivi software per Windows.

Ho  testato BLUEGRIFFON, e devo dire di esserne rimasto entusiasta, ha tutto ciò che deve avere un editor WYSIWYG in più tramite componenti esterni, dal costo davvero irrisorio da 5 a 10 euro si possono acquistare notevoli estensioni per rendere lo sviluppo davvero gratificante.

BLUEGRIFFON è ovviamente open-source , come anche tutte le estensioni esterne E' Compatibile con gli standard HTML 4.0, HTML5, XHTML 1.0 e XHTML5. BlueGriffon è stato scritto da Daniel Glazman, lo sviluppatore principale di Nvu, basandosi su Gecko 2.0, la layout-engine di Mozilla Firefox 4, e XULRunner. Il programma (nella versione stabile Gnass Carva 1.3, rilasciata il 21 Novembre 2011) è disponibile in tre versioni: Microsoft Windows, Mac OS X, e Linux (sorgenti o pacchetto di installazione per Ubuntu). Sono inoltre disponibili pacchetti di installazione per le lingue e vari add-ons. BlueGriffon è compatibile con gli standard Web W3C.

Il sito web ufficiale www.bluegriffon.org

Copyright 2011 Alternativa a Frontpage su Linux : BlueGriffon. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia