Esperimento : Vivere Senza Microsoft

Stampa
Categoria: News
Creato Giovedì, 26 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Sono ormai passati 3 mesi da quando abbiamo eliminato definitivamente Microsoft Windows da tutti i pc con i quali lavoriamo. Forse è arrivato il momento di tirare un pò le somme e dire come ci troviamo. Quello che definivamo esperimento adesso è praticamente diventata la nostra nuova realtà, non abbiamo nessun Desktop, Notebook, Netbook o Server

che adotta tecnologie Microsoft, tutto funziona con sistema Linux e stiamo adottando diverse distribuzioni :  Ubuntu, Xubuntu, Debian e Fedora. Inizialmente per chi non aveva mai utilizzato Linux si sentiva un attimo "spaesato", sensazione che dopo una settimana è andata completamente via, oggi nessuno ci fa più caso e tutti lavoriamo con la stessa produtività precedente, i vantaggi che abbiamo avuto sono stati sicuramente quelli, dopo 3 mesi di uso intensivo , nessun Virus, nessun malware , e tutti i nostri pc lavorano come il primo giorno dopo l'installazione , se avessimo avuto Windows sarebbe stato così ? Dalla mia esperienza sicuramente NO!

Possiamo oramai affermare che Linux non è solo più un  perfetto  ambiente Server ma anche dal punto di vista Desktop è risultato eccezionale. Cosa ci è mancato di Microsoft Windows ? Abbiamo avuto problemi con Skype per Linux , purtroppo ancora in versione beta e non perfettamente funzionante dal punto di vista video, ma adesso che Skype è Microsoft ci sarà un evoluzione della versione Linux ? Non lo sappiamo ma direi che uno dei progetti open source urgente sarebbe quello di un client Skype alternativo.

In definitiva volete sapere se continueremo ad utilizzare solo Linux ?

Si... tutta la vita ;) .

Copyright 2011 Esperimento : Vivere Senza Microsoft. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia