Katherine Noyes (linuxgirl) : Donne e Linux

Stampa
Categoria: News
Creato Sabato, 28 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Per chi non la conoscesse,  Katherine Noyes è una scrittrice specializzata in software per Linux e Open Source, scrive per PcWorld e LinuxInsider da oltre 5 anni. Nell'intervista rilasciata a DarkDuck ( titolare dell'omonimo blog) spiega come si è avvicinata alle tecnologie Open Source.

 Viene chiesto a Katherine come si sia avvicinata al mondo Open Source , e lei replica che è  stato inizialmente per sola curiosità che è iniziata a provare OpenOffice per scrivere i suoi  articoli ma dopo pochissimo tempo la stessa si rese conto che stava utilizzando anche  Firefox, come browser web e Thunderbird per la gestione della posta elettronica. Quindi  chiese a se stessa ma se lavoro con tutti software Open Source perchè non provo adesso  ad  utilizzare anche linux , ambiente nativo per Firefox, Thunderbird ed OpenOffice ? Ed così  che Katherine inizio a provare le varie distribuzioni. Dopo aver smanettato e testato un pò  tutte le distribuzioni sul suo DeskTop lavora con Ubuntu 10.10 , non si è sentita di passare a  Unity e sul notebook utilizza Linux Mint che trova davvero fantastica. Oggi Katerine firma tutti i suoi articoli come "linuxgirl" ed è coinvolta in progetti che sostegono le donne e l'Open Source come LinuxChix.org ed Adainitiative.org .

In italia sono davvero pochissime le donne che pensano di avvicinarsi al mondo Open Source, ma credo che sia un problema solo temporaneo,  perchè proprio come Katherine,  spinta dalla curiosità ,  caratteristica di moltissime donne anche italiane, le più smaliziate magari proveranno e sicuramente riusciranno a comprendere a fondo le potenzialità e la filosofia di questo mondo.

 

 

Copyright 2011 Katherine Noyes (linuxgirl) : Donne e Linux. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia