Ubuntu 12.04 : 'Precise Pangolin' cosa aspettarsi

Stampa
Categoria: News
Creato Domenica, 29 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Manca ormai qualche mese al rilascio della 12.04 di Ubuntu, versione LTS che sarà supportata per 5 anni e quindi orientata agli utenti business ed a chi vuole avere un ambiente di lavoro stabile ed a lungo termine. Il dibattito iniziale è stato sulla dimensione della ISO che sarà superiore ai 750 MB quindi probabilmente

sarà necessario il DVD o una chiavetta USB per l'installazione, ma come era prevedibile la distribuzione nel tempo è continuata a crescere offrendo sempre più funzionalità agli utenti.  Il player audio predefinito sarà Rhythmbox  quindi ci sarà l'abbandono dell'attuale Bansee, personalmente questa la ritengo una buona decisione in ogni caso abbiamo sempre libertà di utilizzare quello che ci pare.

La versione a 32 bit di Ubuntu è sempre stata quella che veniva offerta come download di default , ma con Precise Pangolin , sarà la 64 bit la versione di default,  sembrerebbe che siano sempre di più gli utenti che preferiscono la 64 bit , anche perchè oramai l'hardware attuale è tutto in questa direzione.

Wayland ( il server grafico ) di cui si è tanto parlato, non è ancora stabile per essere inserito quindi per il momento sarà ancora X.org il server grafico primario,  ma gli utenti più smanettoni potranno installare e provare in anteprima Wayland . Unity sarà alla versione 5.0 , ci piacerà questa volta ?

In definitiva credo che Ubuntu stia prendendo una direzione tutta sua come distribuzione Linux il che personalmente non mi entusiasma, piuttosto  mi fa riflettere sempre di più sulle considerazioni fattte da Perens alla Linux Conference Australia. Attualmente vi sto scrivendo con una Ubuntu 11.10 ( senza Unity , e con Gnome 3 ) , sicuramente installerò la prossima LTS ma non appena mi sentirò soffocato da Canonical ,  personalmente smantello tutto , si passa a Linux per non essere schiavi di una azienda , ovviamente non è possibile accettare di essere schiavi di un'altra.

Copyright 2011 Ubuntu 12.04 : 'Precise Pangolin' cosa aspettarsi. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia