Facebook ed Open Source : Hip Hop PHP

Stampa
Categoria: News
Creato Lunedì, 30 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Facebook , attualmente, il social network n.1 , anch'esso rivolge particolare attenzione all'Open Source, i suoi sviluppatori contribuiscono costantemente alla comunità, anche perchè se non fosse stato per l'Open Source facebook oggi non sarebbe esistito e nessuno avrebbe creato ,un social network dalle caratteristiche di Facebook da zero.

 Attualmente il team di sviluppatori di Facebook realizza software e rende disponibile il codice a tutti gli sviluppatori che vogliono utilizzarlo, modificarlo, studiarlo in perfetta filosofia Open Source, tutto il codice sviluppato dal team di Facebook è possibile trovarlo al seguente indirizzo http://developers.facebook.com/opensource/ ,

Progetto molto interessante degli sviluppatori Facebook è il progetto HipHop PHP. Spieghiamo brevemente in cosa consiste.

Il problema del Social Network è sempre stato la velocità di utilizzo ed il carico di sistema , visto l'elevatissimo traffico con HipHop PHP, l'obbiettivo  è quello di rendere il codice PHP più veloce e snello e ridurre al minimo il carico delle CPU.

Hip Hop PHP , non è un compilatore bensì un trasformatore di codice , che trasforma il PHP in C++ altamente ottimizzato. Ovviamente HipHop comprende una reimplementazione del sistema di runtime di PHP e la riscrittura della maggior parte delle estensioni più utilizzate. Qui troverete tutti i dettagli su HipHop PHP https://github.com/facebook/hiphop-php/wiki/ .

 

Copyright 2011 Facebook ed Open Source : Hip Hop PHP. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia