Navigare anonimi e Sicuri in rete : TOR

Stampa
Categoria: News
Creato Lunedì, 30 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

In questo articolo descriveremo brevemente come fare a navigare su internet anonimamente e senza essere tracciati dai siti web che visitiamo. La risposta alla domanda è TOR. TOR è un software Open Source, premiato dalla Free Software Foundation , che ci permette di navigare su Internet velocemente ed in modo anonimo.

 

Tor fa in modo che, anziché raggiungere direttamente il server relativo al sito che stai visitando per ottenere anche solo una pagina web, il tuo pacchetto, dopo essere stato criptato, passi per stazioni intermedie fino alla destinazione. La stazione è un altro utente come te, che però ha scelto di far parte della rete Tor come relay. Nessuno sa da chi parte e a chi arriva il messaggio, conosce solo chi gliel'ha dato e a chi passa. Si chiama comunicazione stratificata, cioè a strati come una cipolla.

Basta scaricare il software e metterlo in una cartella/directory , non bisogna essere esperti di configurazioni , di reti o di proxy server per utilizzarlo, Il programma contiene all'interno Firefox, eseguendo il Firefox in questa cartella stiamo navigando anonimamente e circa ogni 10 minuti, il percorso dei nostri pacchetti varia per raggiungere l'host di destinazione. 

Tor viene utilizzato, da giornalisti che vogliono mantenere riservate le loro ricerche e le loro fonti on-line, dalle aziende che vogliono tenere private e confidenziali le loro strategie e ricerche, insomma da chiunque voglia mantenere la privacy elevata quando è su Internet.

Tor è possibile scaricarlo e provarlo dal sìto ufficiale https://www.torproject.org/

Copyright 2011 Navigare anonimi e Sicuri in rete : TOR . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia