Sigil : creazione Ebook

Creato Sabato, 11 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

Sigil è un software open source gratuito, multipiattaforma (cioè potete usarlo sia su Windows, sia su Mac, sia su Linux), piuttosto recente. Proprio perché recente, è ancora in fase di lavorazione e gli aggiornamenti sono frequenti, a mano a mano che il programma viene migliorato e nuove funzionalità sono introdotte. Innanzitutto è un editor per ePub, ossia serve a modificare gli e-book in formato ePub.

Ci permette anche di creare direttamente ePub, se partiamo da un documento in formato HTML, oppure TXT: possiamo aprire uno i questi due formati con Sigil e poi salvarlo come ePub.

Sigil è un programma del tipo WYSIWYG , significa appunto che ciò che vedrete sullo schermo di lavoro di Sigil è anche l'aspetto che avrà il vostro ePub, una volta terminato. Questo nel caso voi avrete in mente di lavorare sulla pagina dell'e-book.

Sigil offre tre diversi sistemi di visualizzazione: la pagina finita , il codice XML e una via di mezzo , ossia entrambi gli schermi assieme.

L’interfaccia grafica , molto semplice e intuitiva , permette una facilità d’uso anche all’utente meno esperto , consentendogli la strutturazione di ebook non particolarmente complessi dal punto di vista grafico, ma puliti ed essenziali , c'è però una defezione ,  purtroppo per il momento il software Sigil è solo in lingua  inglese.

Copyright 2011 Sigil : creazione Ebook. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia