Sindaco di Monaco promuove l'Open Source in UE

Stampa
Categoria: News
Creato Sabato, 11 Febbraio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Il sindaco di Monaco , Christian Ude , in una lettera al Vicepresidente ed al Commissario  europeo responsabile per la concorrenza, sollecita ad adottare il formato Open Document , quello quindi di Open Office e Libra Office come il formato standard per tutta la comunità europea

in modo da garantire anche in futuro l'accesso certo ai documenti prodotti ed appunto rendendosi così liberi da società commerciali. Il sindaco invita esplicitamente  la commissione europea a seguire come esempio il comune di Monaco di Baviera che già si sta muovendo per l'adozione di standard aperti e di tecnologie open source. Ude afferma " Utilizzando tecnologie open source si può mantenere constantemente aggiornata l'infrastruttura IT e nello stesso tempo si resta svincolati da singoli produttori" .

Troviamo davvero grandiosa la proposta di Christian Ude che dimostra una notevole attenzione per la tecnologia e per l'adozione dell' Open Source che noi di Osblitz costantemente promuoviamo. Anche in Italia , chi è ai vertici della P.A. dovrebbe considerare ed affrontare queste problematiche , sia in termini di risparmio economico che di avanzamento tecnologico. Un problema  certo è che in Italia purtroppo , sono spesso i venditori di hardware a svolgere la funzione di consulenti informatici quando invece dovrebbero semplicemente preoccuparsi di vendere hardware e magari di migliorare la loro preparazione informatica di base.

La notizia è stata da JoinUp della European Commission.

Copyright 2011 Sindaco di Monaco promuove l'Open Source in UE. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia