Sul Web: Linux scelta vincente

Stampa
Categoria: News
Creato Venerdì, 16 Dicembre 2011

Dalle ultime analisi svolte da Netcraft (www.netcraft.com)  risulta essere ad oggi il sistema più utilizzato dai server web ma come mai questa tendenza ? E Apple , Microsoft , Sun ?

Con la nascita del web , uno dei software di maggior importanza è quello del Server Web, il programma, in parole povere, che ci fornisce le pagine web quando ne facciamo richiesta mediante i nostri Browser ( Internet Explorer. Firefox. Opera. Chrome ecc..) . Apache è  il server web open source, nato su Linux . Esso si può definire il primo  progetto  che portò le grandi compagnie , Internet Service Provider, e fornitori di servizi verso Linux.

Oggi Linux, è palesemente il sistema più sicuro in ambiente desktop, anche se non diffuso come dovrebbe . ma fa da padrone incontrastato nell'area server  e nelle aree "Mission-Critical".  Ecco di Seguito il grafico dettagliato di  APACHE (Linux)  confrontato con quello dei sistemi concorrenti .

Dal Grafico in esame , si vede , palesemente come lo sviluppo di APACHE e LINUX in ambienti lato Server sia cresciuto esponenzialmente tanto da non avere oramai più rivali.

Concludo l'articolo facendo una riflessione e ponendo una domanda, oggi l'utente medio quando utilizza il computer lo fa per connettersi ad Internet , scaricare/leggere l'email , comunicare con i propri amici effettuare ricerche e praticamente passa un l' 80 % del suo tempo in rete .   "Praticamente sta utilizzando LINUX ma si ostina costantemente a voler MICROSOFT WINDOWS sul proprio PC , perchè ?"

Copyright 2011 Sul Web: Linux scelta vincente. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia