Windows 7 vs Ubuntu 11.10 (La sfida di Sempre)

Stampa
Categoria: News
Creato Lunedì, 20 Febbraio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Ormai è diventato retorico ripetere che Windows e Linux sono due sistemi operativi differenti ed ognuno dovrebbe avere la liberta di scegliere quello che preferisce anche se ,  questa libertà spesso non viene esercitata a causa delle basse conoscenze dei venditori di hardware in primis e degli utenti che ciecamente seguono i loro consigli.

 

I benchmark vengono effettuati da Tom's Hardware , e vengono confrontati i due sistemi operativi a 64 bit, su un PC con CPU Core i5 a 2.88 GHz, 8GB RAM, e due schede grafiche (AMD Radeon HD 4870 e nVidia GeForce GTX 260).

I risultati dei test iniziano analizzando la velocità di avvio, ibernazione, shutdown , e wake up dei sistemi , dove Ubuntu e Windows si equivalgono e si alternano come velocità in ognuna delle operazione sopraelencate.

Filesystem

Dai test effettuati sul filesystem è chiaramente palese il dominio di Linux con il suo Ext4 , rispetto ad NTFS , Windows primeggia solo nella gestione delle USB ( test da HD a USB) ma pareggia nelle operazioni inverse , in definitiva vince Ubuntu sui test totali.

Schede Video

Windows si comporta meglio sulla Nvidia, mentre Ubuntu vince sulla gestione della scheda AMD. I test sono stati effettuati utilizzando i driver propietari su linux .

Si può concludere che ci sono stati molti pareggi tra i due sistemi , anche se in totale vince Ubuntu per la supremazia nella gestione del Filesytem, in ogni caso windows continua a vincere sugli aspetti quali : numero di utenti, compatibilità hardware.

 

Copyright 2011 Windows 7 vs Ubuntu 11.10 (La sfida di Sempre). Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia