Linux Mint : il gusto del successo

Categoria: News
Creato Mercoledì, 22 Febbraio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

La famosa rivista inglese Linux User intervista Clement Lefebvre, il creatore di Linux Mint,  per analizzare a tavolino il passato , presente e futuro di una storia di gran successo  nelle distribuzioni Linux : Linux Mint. Nell'articolo seguente riassumiamo i punti salienti dell' intervista e conosceremo un pò meglio Clement.

Quali sono i suoi primi ricordi di informatica  ?

Clement dice che a durante gli anni 90 è iniziato ad utilizzare Dos e Windows su un Pc  che avevano a casa e solo successivamente durante gli anni universitari si è trovato faccia a faccia con UNIX e con un accesso ad internet . Ha trovato davvero fantastiche le tecnologie Open Source e con SLACKWARE linux , sono iniziate le sue prime esperieze sui sistemi *NIX .

Perchè Linux Mint è cosi popolare oggi ?

Secondo Clement , Mint risponde direttamente alle esigenze di quello che il pubblico vuole , e tutte le idee e le personalizzazioni di Mint vengono realizzate basandosi su ciò che la comunità richiede e che cerca . Fondamentalmente quelli di Mint credono che sia la comunità degli utenti il nostro bene più prezioso.

Unity su Mint ?

Su questa idea, Clement, dice che non è assolumente interassato ad Unity , anche perchè Unity ricalca moltissimo l'esperienza utente che si ha utilizzando un Mac , e lui non ama il Mac. In ogni caso ci ricorda che moltissimi utenti sono passati a Mint proprio perchè Unity non piace, anche se afferma che Gnome 3 è davvero un ottima base ma su cui ancora bisogna lavorare.

Cinnamon è davvero così interessante ?

Cinnamon serve soltanto per migliorare l'esperienza d'uso di Gnome 3 , ed a differenza di Unity che cerca di stravolgere il modo su come utilizzare il Pc , navigare su Internet ecc... Con Cinnamon l'utente si sente a proprio agio e nello stesso tempo si aggiunge alle funzionalità di Gnome 3.

Noi di Osblitz , ci rendiamo conto che Linux Mint  ormai è da considerare la più amata alternativa desktop per Linux,  e ci chiediamo ma  Ubuntu con la sua 12.04 recupererà terreno ?

 



Copyright 2011 Linux Mint : il gusto del successo. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia