Il Progetto GNU: che cos'è?

Categoria: Philosophy
Creato Mercoledì, 11 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Il progetto GNU è un progetto collaborativo lanciato il 27 settembre 1983 da Richard Stallman, il cui obiettivo primario è la creazione di un sistema operativo composto esclusivamente da software libero chiamato GNU.

Un sistema operativo tipo Unix è costituito da un insieme di applicazioni, librerie e strumenti di sviluppo, oltre a un programma utilizzato per allocare le risorse e comunicare con l'hardware, noto come kernel.
Hurd, il kernel di GNU, non è ancora pronto per l'utilizzo ordinario, e per questo GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux, utilizzato da milioni di persone, ma molti lo chiamano sbagliando LINUX.
Unix era un sistema operativo molto popolare negli anni '80, quindi Stallman progettò GNU in modo da essere il più possibile compatibile con Unix, in modo da facilitare la migrazione da un sistema all'altro. Il nome scelto riconosce che GNU si ispira a Unix per quanto riguarda la sua architettura, ma mette in chiaro che i due sistemi sono diversi: a differenza di Unix, GNU è Software Libero. Poiché si ispira a Unix, il sistema GNU è modulare, quindi è possibile inserirvi componenti sviluppati da terzi.
Nell'ottobre 1985 Stallman ha anche fondato la "Free Software Foundation", per affrontare gli aspetti giuridici e organizzativi del Progetto GNU.

Senza dubbio la base di tutta l'attività del Progetto GNU è la licenza chiamata GNU General Public License, che sancisce e protegge le libertà fondamentali che, secondo Stallman, permettono l'uso e lo sviluppo collettivo e naturale del software. Per poter gestire alcuni casi, ad esempio lo sviluppo di librerie, il Progetto GNU ha creato anche la GNU Lesser General Public License, che permette di integrare software libero all'interno di software proprietario, specialmente per ragioni di compatibilità e portabilità. Negli anni, esse si sono affermate come le licenze più usate per il Software Libero.
Il progetto ha anche finalità sociali, etiche e politiche. Oltre a produrre software e licenze, il progetto pubblica un grande quantità di scritti filosofici, la maggior parte dei quali sono di Richard Stallman.

Sito ufficiale del Progetto GNU www.gnu.org

General Public Licence Link

Copyright 2011 Il Progetto GNU: che cos'è?. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia