Marc Ewing: Fondatore Red Hat

Creato Venerdì, 13 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Marc Ewing nato il 9 maggio 1969, è il creatore e ideatore di Red Hat Linux, una delle migliori distribuzioni OPEN SOURCE. Attualmente Red Hat è la numero uno delle distribuzioni in ambiente server.

Ewing si è laureato presso la Carnegie Mellon University, Università privata di Pittsburg nel 1992. Era noto  mentre camminava tra le classi, perchè portava sempre un cappello rosso e a causa della sua esperienza sul computer, la gente avrebbe chiesto aiuto a "l'uomo con il cappello rosso". Ewing e co-fondatore Bob Young chiamarono il loro software proprio per questo motivo con il nome di Red Hat.  

La storia di Red Hat è molto simile ad alcune altre distribuzioni, del sistema operativo Linux, nate dalla collaborazione di centinaia di sviluppatori diffusi in tutto il mondo e anche dall’intervento di sviluppatori di altre compagnie.

Red Hat Inc. (società americana produttrice di Red Hat Linux) è stata la prima società fornitrice di soluzioni Open Source ad essere quotata alla borsa dei titoli tecnologici di Wall Street il NASDAQ.

La prima versione fu rilasciata il 3 novembre 1994 con un annuncio sul newsgroup comp.os.linux.announce . Red Hat è stata la prima distribuzione di Linux a usare il formato RPM Package Manager come sistema di gestione dei pacchetti, e nel tempo è servita come punto di partenza per molte altre distribuzioni.

Il modello di sviluppo di Red Hat rappresenta la guida per una innovazione del settore, pur mantenendo i contenuti di affidabilità e di prevedibilità. Red Hat supporta due distribuzioni: Il progetto Fedora come campo di continuo sviluppo delle tecnologie, e Red Hat Enterprise Linux per un utilizzo commerciale. Mentre Fedora si concentra sul processo di sviluppo, Enterprise Linux risulta essere pronto all'uso e completamente supportato.

Red Hat crea, sostiene e finanzia molti progetti di software libero e ha anche acquisito diverse proprietà pacchetti software e pubblicarono il loro codice sorgente per lo più sotto licenza GNU GPL. A febbraio 2009 , Red Hat è stato il maggior contributo aziendale per il kernel Linux .

Il sito ufficiale della Red Hat :  www.redhat.com

Copyright 2011 Marc Ewing: Fondatore Red Hat. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia