Rasmus Lerdorf: Inventore del PHP

Creato Venerdì, 13 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Rasmus Lerdorf è nato il 22 Novembre 1968 in Qeqertarsuaq (Groenlandia), si è affermato come uno degli sviluppatori più importanti dopo la creazione del linguaggio di programmazione PHP (Hypertext Pre Processor) nel 1995. Ha realizzato le prime due versioni.
Si trasferisce con la famiglia in Canada, dove si laurea nel 1993 come ingegnere in Design Computer Systems presso la University of Waterloo.

Gli viene in mente l'idea di lanciare il PHP come strumento di software libero, con il contributo della comunità mondiale.
Oggi, PHP gestisce un numero considerevole di alcuni dei più grandi siti web del pianeta.

Lerdorf partecipa frequentemente a conferenze Open Source nel mondo.
Durante la sua presentazione Keynote in OSCMS 2007, ha presentato una vulnerabilità di sicurezza in ciascuno dei progetti rappresentati alla conferenza dello stesso anno.
Nel 2003 è stato nominato al MIT Technology Review TR100 come uno dei 100 innovatori nel mondo di età inferiore ai 35 anni.

Nel corso della sua carriera ha lavorato per progetti open source di grosse aziende informatiche, come IBM, Bell Globis e Yahoo.
Dopo una breve esperienza in IBM , ha lavorato da settembre 2002 al novembre 2009 per Yahoo come ingegnere di architettura e infrastrutture, dove ha collaborato nella fornitura del web 2.0.
Dal 2011, è consulente itinerante per le start-up.

Il sito di riferimento del linguaggio PHP : www.php.net

 

Copyright 2011 Rasmus Lerdorf: Inventore del PHP. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia