Michael Widenius: creatore del Database MYSQL

Creato Venerdì, 13 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Ulf Michael Widenius (spesso chiamato Monty) informatico, nasce il 3 marzo 1962, a Helsinki capitale della Finlandia, è l'autore principale della versione originale dell' open-source MySQL database e uno dei membri fondatori della MySQL AB azienda.

Dopo aver studiato (anche se non laureato) all' Helsinki University of Technology , Widenius ha iniziato a lavorare per Tapio Laakso Oy nel 1981.

Nel 1985 ha fondato TCX Datakonsult AB (svedese di data warehousing aziendale) con Allan Larsson. Nello stesso anno 1995 iniziò a scrivere la prima versione del database MySQL con David Axmark , uscito nel 1996. È co-autore del manuale di riferimento MySQL, edito da O'Reilly nel giugno 2002, e nel 2003 è stato insignito come Imprenditore Software of The Year.

Fino alla vendita di MySQL AB all'azienda Sun Microsystems nel gennaio 2008, è stato il Chief Technical Officer di MySQL AB e ancora una delle forze principali dietro il continuo sviluppo di MySQL.

Dopo la vendita di MySQL al Sun , Widenius ha guadagnato circa 16,6 milioni € nel 2008, entrando nella top ten dei rendimenti più elevati in Finlandia quell'anno.   

Il 5 febbraio 2009, ha annunciato che stava lasciando Sun per poter creare la propria compagnia.

Vive a Helsinki con la sua seconda moglie Anna e la figlia Maria, e ha una altra figlia che si chiama Mia (da cui prende il nome MySQL) e un figlio Max (che dà il nome ad un altro software MaxDB ) dal suo primo matrimonio.

Monty sta attualmente lavorando su un ramo della base di codice di MySQL con il motore di archiviazione Aria. Il prodotto è affettuosamente conosciuto come MariaDB , il nome di sua figlia più giovane. MariaDB è un prodotto di Monty Programma AB (sito web).

Il Sito di riferimento del Database MYSQL:  www.mysql.com

 

Copyright 2011 Michael Widenius: creatore del Database MYSQL. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia