Eric Steven Raymond : l'Ideatore del Glider

Creato Sabato, 14 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

 

Eric Steven Raymond, spesso abbreviato con le sue iniziali ESR  è nato a Boston (Massachusetts) il 4 dicembre del 1957, è un informatico statunitense , vissuto in tre continenti prima di stabilirsi in Pennsylvania nel 1971.

È l'autore de La Cattedrale e il Bazaar un saggio sullo sviluppo del software, l'attuale manutentore del Jargon File (anche conosciuto come "Il nuovo dizionario degli hacker") e l'ideatore del Glider come simbolo rappresentativo della comunità hacker. La sua reputazione nasce nella cultura degli hacker, dopo il 1997 diventa la figura principale del movimento open source. Attualmente è uno degli hacker più famosi (e controversi).

Raymond è conosciuto per avere forti interessi nella fantascienza, è un musicista amatoriale ed è cintura nera nel taekwondo.

È l'autore del progetto fetchmail: un POP client. Ha contribuito a molte parti del progetto Emacs ed è il coautore delle librerie GNU ncurses. È l'ideatore dell'implementazione in C del linguaggio di programmazione INTERCAL.

Dopo il 1997 Raymond diventa uno dei principali teorici del movimento open source e uno dei fondatori dell'Open Source Initiative. Egli inoltre svolge la funzione di ambasciatore dell'open source presso la stampa, il commercio e la cultura emergente. È un oratore dotato che è riuscito a diventare celebre in più di quindici paesi sparsi su sei continenti, tanto che nel 2003 è stato probabilmente l'hacker che ha ottenuto più visibilità pubblica sulla stampa principale.

La tattica adottata da Raymond ha messo a segno un numero notevole di successi, cominciando dal rilascio dei codici sorgenti di Mozilla nel 1998. È accreditato sia dai principali hacker che dai maggiori osservatori come colui che ha portato la missione dell'open source a Wall Street molto più efficacemente di qualsiasi altro.

Le sue difese pubbliche al secondo emendamento riguardante i diritti a possedere armi da fuoco ed il suo forte sostegno alla guerra in Iraq del 2003 hanno ferito alcuni hacker, ma lui sembra trarre piacere dalla polemica che ne è nata.

Copyright 2011 Eric Steven Raymond : l'Ideatore del Glider. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia