Ian Murdock : Fondatore di DEBIAN

Creato Sabato, 14 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

 

Ian Murdock è nato il 28 aprile 1973, a Costanza in Germania , ingegnere informatico e hacker.

È il fondatore del Debian GNU / Linux e Progeny Linux Systems , una società che fornisce servizi basati su distribuzioni commerciali di sistemi operativi costruito sopra il kernel di Linux e distribuito su un software libero dietro la licenza di General Public License (GPL).

Ha scritto il manifesto Debian nel 1993 mentre era studente presso la Purdue University , dove ha conseguito la laurea in informatica nel 1996. Debian è stato chiamato cosi per un motivo specifico, per la sua ex moglie Debra Lynn e per le tre iniziali del suo nome.

Prima di entrare in Sun , è stato CTO della Linux Foundation (formata dalla fusione di OSDL e Free Standards Group, dove aveva il  prestigioso ruolo di CTO) e presidente del Linux Standard Base (LSB) , la piattaforma Linux standard di interoperabilità.
Anche al Sole , aveva ricoperto l'incarico di Vice Presidente di sviluppatori , dove era  responsabile della strategia di sviluppo Sun , marketing e programmi; e Chief Strategist Piattaforma SO, dove ho lanciato il Progetto Indiana.

Dal marzo del 2007 al febbraio del 2010, è stato Vice Presidente di piattaforme emergenti di Sun, fino a quando la società si è fusa con Oracle e in seguito prese la decisione di dimettersi da questo incarico.

Murdock è attualmente Vice Presidente della Comunità e Developer Platform di ExactTarget , con sede a Indianapolis dove lui vive attualmente.

 

Il sito ufficiale di debian:  www.debian.org

Copyright 2011 Ian Murdock : Fondatore di DEBIAN. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia