Scribus: Desktop Publishing Open Source

Stampa
Categoria: Recensioni
Creato Lunedì, 23 Gennaio 2012 Scritto da Ernesto Caligiuri

Scribus, è il software open-source per il desktop publishig. Attualmente è alla versione 1.4 , è un software professionale per l' impaginazione. E' possibile utilizzarlo per la realizzazione di giornali, brochure ecc..

Scribus è un perfetto sostituto per il Microsoft Publisher , ma si può collocare ad un livello più alto quindi paragonabile agli analoghi per windows Corel Ventura e PageMaker Pro.

Questo sofware di impaginazione è disponibile per i sistemi operativi Linux, Unix, Mac OS X e MS Windows.

Si possono produrre newsletters, riviste, libri, manifesti, brochure e presentazioni in PDF interattive e animate.
Le immagini possono essere inserite anche in forme poligonali e si possono applicare alcuni filtri ed effetti senza ricorrere all'uso di software di fotoritocco.
Si può scrivere il testo in un'altra applicazione e poi inserirlo nella cornice, oppure si può scrivere direttamente in una forma poligonale.

La grande flessibilità del programma consiste nella gestione di immagini e di testi, che Scribus considera come oggetti singoli tra loro indipendenti, ciascuno con attributi e caratteristiche specifici.
La possibilità di lavorare con i livelli, gli stili di testo e le curve ne fanno un programma potente e completo, adatto a seconda del risultato che si vuole ottenere, sia per elaborati destinati alla sola visualizzazione, che per la stampa professionale.

Il sito Ufficiale www.scribus.net

Copyright 2011 Scribus: Desktop Publishing Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia