Moodle : E-learning Open Source

Creato Giovedì, 16 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented dinamico Learning Environment ) è una piattaforma open source  di e-learning software  , conosciuta anche come un sistema di gestione del corso, Learning Management System , o Virtual Learning Environment (VLE).
Moodle è stato originariamente sviluppato da Dougiamas Martin per aiutare gli educatori a creare corsi online con particolare attenzione alla interazione e costruzione collaborativa di contenuti, ed è in continua evoluzione. La prima versione di Moodle è stato rilasciato il 20 agosto 2002.
Il progetto Moodle comprende diversi elementi distinti ma collegati  il software ,  Moodle Pty Ltd (noto anche come sede Moodle o il Trust, con sede a Perth, Western Australia ) una società australiana che svolge la maggior parte dello sviluppo della piattaforma Moodle core  e  la Comunità Moodle , una rete aperta di oltre un milione di utenti registrati che interagiscono attraverso il sito web della community Moodle per condividere idee, codice, informazioni e supporto gratuito.

Moodle ha molte caratteristiche ritenute tipiche di una piattaforma e-learning, oltre ad alcune innovazioni originali (come il suo sistema di filtraggio).  Moodle è molto simile a un sistema di gestione dell'apprendimento. Moodle può essere utilizzato in molti tipi di ambienti, come in contesti di istruzione, formazione e sviluppo, e delle imprese.
Altre funzioni di Moodle sono : Assegnazione presentazione , Forum di discussione , File download , Grading , Moodle messaggi istantanei , calendario online , notizie in linea , Quiz online , Wiki , chat , glossari , blog ecc....
La sua licenza libera e la sua progettazione modulare consentono alla comunità di sviluppare di continuo funzionalità aggiuntive.

Moodle funziona senza modifiche su server Web che utilizzino sistemi Unix, Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, NetWare e qualsiasi altro sistema che supporti PHP , dunque la maggior parte dei servizi di hosting. Per l'accesso alle sue funzionalità è sufficiente un normale browser Internet.

Il sito ufficiale di Moodle : www.moodle.org

Cerchi un Hosting Professionale per Moodle ?

Hostsinery , Hosting Ottimizzato CMS

Copyright 2011 Moodle : E-learning Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia