Docebo : E-learning Open Source

Creato Giovedì, 16 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

 

Docebo è una piattaforma web open source per l'e-learning , (Learning Management System) , progettata per permettere agli insegnanti e agli educatori di creare e gestire corsi on-line con ampie possibilità di interazione tra studente e docente .
Il software è scritto in PHP e Javascript ed è sviluppato integralmente della società Docebo.

Docebo è l'evoluzione di Spaghettilearning , un Learning Management System (LMS) sviluppato nel 2003 dallo stesso team di sviluppatori. Nel 2004 venne deciso di abbandonare il vecchio codice, non più migliorabile, per riprogrammare da zero un nuovo LMS, che prese il nome di Docebo 2.0. La sua rispondenza dei requisiti richiesti dal decreto Moratti-Stanca sull'accessibilità , ha favorito l'ingresso di Docebo nell'ambito dei siti e-learning delle Pubbliche Amministrazioni come scuole ed università raggiungendo nel 2007 il secondo posto (dietro a Moodle) tra le piattaforme e-learning open source più utilizzate negli atenei italiani .
Docebo fornisce ai creatori di corsi e-learning e ai tutor una serie di tool , quali forum e chat , gestione utenti e gruppi , test e sondaggi , archivio di documenti , ecc...
Per poter installare ed utilizzare questo tipo di piattaforma , generalmente si deve optare per un sistema LAMP (Linux , Apache , MySql e PHP), anche se è possibile utilizzare al suo posto un Sistema Operativo  Windows opportunamente corredato dei software necessari.

 Il sito ufficiale di Docebo :  www.docebo.com

Copyright 2011 Docebo : E-learning Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia