Piwigo : Gallery Open Source

Creato Venerdì, 03 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

Piwigo, chiamata in precedenza PhpWebGallery , è un'applicazione web che permette di creare e condividere facilmente una galleria d'immagini on-line.

È rilasciata come software libero (con una licenza GPL), ed è conforme agli standard del web .
È scritta in PHP e necessita la presenza di una base dati (MySQL, PostgreSQL o SQLite).

Piwigo è stato scritto in origine da Pierrick Le Gall. Il 15 aprile 2002 venne pubblicata la prima versione .

Piwigo permette l'uso dei modelli (o templates) : basta avere buone nozioni di HTML e di CSS per ottenere template personalizzati.

Inoltre la visualizzazione non è obbligatoriamente la stessa per tutti i visitatori , ma si adatta in funzione della risoluzione disponibile dello schermo.

L'utente ha la scelta tra differenti modalità di navigazione: da una categoria all'altra , dal calendario per data di pubblicazione , approccio intuitivo delle immagini con i tag , filtro delle  immagini recenti e vista globale delle categorie.

Piwigo non ha come obiettivo la protezione delle immagini, ma il numero di immagini accessibili può essere variato ed adattato con l'aiuto dei "permessi utenti" o dei "gruppi utenti".

Tutti gli utenti possono essere informati delle novità grazie ai feed RSS. Può essere anche iscritto ad una mailing-list dell'amministratore che include le novità.

Piwigo permette di visualizzare o distribuire la maggiore parte dei formati file (offre supporto a Google Video , Dailymotion , YouTube , Google Maps , Google Earth e Sitemap).

 

Il sito ufficiale di Piwigo :  www.piwigo.org

Copyright 2011 Piwigo : Gallery Open Source. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia