MediaWiki : il software di Wikipedia

Ultima modifica il Venerdì, 02 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

MediaWiki è un sofware open source wiki per il web , è stato sviluppato dalla Wikimedia Foundation .
Rilasciato sotto licenza  GNU GPL , è scritto in PHP e utilizza un database MySQL.
La prima versione del software è stato rilasciata per soddisfare le esigenze di Wikipedia  enciclopedia nel 2002 .
È stato distribuito da allora da molte aziende come un sistema di Cms per la gestione dei contenuti dei siti web  . In particolare , Novell una multinazionale statunitense di software utilizzò Mediawiki in alcuni dei suoi siti web ad alto traffico. Migliaia di siti su Internet utilizzano MediaWiki. Alcuni educatori hanno assegnato anche agli studenti di usare MediaWiki per i progetti di collaborazione di gruppo.  
Il software è ottimizzato per gestire correttamente ed efficacemente i progetti di tutte le dimensioni , compreso il più grande wiki , che possono avere terabyte di contenuti .
Il software è altamente personalizzabile , con oltre 700 impostazioni di configurazione e più di 1.800 estensioni disponibili per configurare le varie caratteristiche da aggiungere o modificare.  Più di 600 automatici e semi-automatici bot e altri strumenti sono stati sviluppati per assistere l'editing di siti MediaWiki , è tradotto in più di 300 lingue e l'intera interfaccia utente può essere personalizzata dagli amministratori del sito .  

Il sito ufficiale di MediaWiki :  www.mediawiki.org

Copyright 2011 MediaWiki : il software di Wikipedia. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia