Ancora un CMS: XOOPS

Categoria: Software CMS
Creato Sabato, 07 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli


XOOPS è un CMS che permette agli amministratori di creare facilmente siti web dinamici e versatili.
È un potente strumento per lo sviluppo di piccole e grandi comunità virtuali. È scritto in PHP e utilizza database come MySQL.
XOOPS è rilasciato sotto i termini della GNU General Public License (GPL).
XOOPS è l'acronimo di Extensible Object Oriented Portal System (sistema per portali estensibili orientati agli oggetti). Anche se è nato come un sistema per portali, XOOPS con il tempo è cambiando radicalmente e può essere utilizzato come framework per piccoli, medi e grandi siti web.

E' lo strumento ideale per sviluppare siti personali, piccole e grandi community virtuali, portali intranet e corporate, blog e molto altro. Può essere installato su qualsiasi servizio di hosting con un web server in grado di interpretare il PHP (es. Apache) e un database MySQL.

Xoops svolge diverse funzioni, utilizza database relazionali per il salvataggio dei dati richiesti per il funzionamento del sistema di gestione dei contenuti, completamento modulare, personalizzazione estendibile, i Webmaster possono configurare o definire i propri elementi per i profili utente, la  gestione degli utenti, la possibilità di cercare utenti in base a diversi criteri, inviare loro email e messaggi privati attraverso un sistema di messaggeria basato su template, supporto mondiale, e inoltre supporto lingue Multi-byte, potente e user-friendly sistema che permette agli amministratori di impostare facilmente i permessi di ogni gruppo utenti.
XOOPS è basato su un potente sistema di temi. Sia gli amministratori, sia gli utenti possono modificare il look dell'intero sito web semplicemente con un click del mouse.

 Maggiori informazioni sul sito www.xoops.org

 

Cerchi un Hosting Professionale per Xoops ?

Hostsinery , Hosting Ottimizzato CMS

Copyright 2011 Ancora un CMS: XOOPS. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia