Plone : CMS versatile

Creato Lunedì, 13 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 Plone è un Content Management System (CMS), ovvero un sistema di gestione dei contenuti multipiattaforma , basato sul server per applicazioni web Zope e sul linguaggio di programmazione Python.
Plone è rilasciato sotto licenza GPL , si tratta quindi di software libero che può essere scaricato e usato liberamente.
Plone è molto versatile e permette di condividere informazioni in modo facile e rapido su rete locale o globale. Consente di creare , modificare , aggiornare e gestire i contenuti di un sito internet , di una rete intranet o di altre applicazioni per il web senza avere particolari conoscenze tecniche.
Si tratta di un software estensibile , user-friendly , facile da usare , produttivo e personalizzabile per quanto riguarda la grafica.

Plone supporta Linux, Windows e altri sistemi operativi importanti .  
È un CMS multilingua, è tradotto in più di 50 lingue.
Un editor visuale, con capacità di formattazione, inserimento di immagini e link, permette di produrre testi per il web senza conoscere il linguaggio HTML.
 
Altre caratteristiche basilari di questo software sono : gestione di metadati , correlazione di informazioni (parole chiave e relazioni incrociate di argomenti) , editing multiutente , editor visuale di tipo WYSIWYG , funzionalità di undo, versioning e history , gestione avanzata e personalizzabile di gruppi , ruoli e permessi , workflow integrato , log delle attività svolte , back-up , utilizzo di template , RSS FEED , utilizzo e gestione fogli di stilo (CSS2) , completa personalizzazione del layout, motore di ricerca interno (Live Search) , multibrowser e molto altro ancora.

Il sito ufficiale di Plone: www.plone.org

Il sito italiano di Plone: www.plone.it

Copyright 2011 Plone : CMS versatile. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia