CMS o Pagine HTML ?

Stampa
Creato Mercoledì, 14 Dicembre 2011 Scritto da Ernesto Caligiuri

Molte volte i webmasters si chiedono se è più conveniente utilizzare un CMS (Contenent Management System) oppure creare un sito web con delle pagine semplici html.

 Ma cosa è un CMS ?

Il CMS , semplicemente , è un software che configurato sul vostro spazio web, vi permette tramite un interfaccia, comunemente chiamata Pannello di Controllo o Backend  , che permette di realizzare le vostre pagine internet ,  gestire i menu del vostro sito senza aver bisogno necessariamente di programmare e quindi di avere compentenze avanzate.

Attualmente proprio grazie all'Open Source, esistono tantissimi CMS , gratuiti e molto potenti che permettono di creare siti web anche complessi ed altamente  professionali .

Alcuni dei software CMS, completamente Open Source , sono WORDPRESS , estrememante indicato per chi vuole creare il suo blog anche se attualmente WordPress è così sviluppato che è possibile mediante l'utilizzo di plug-in ed estensioni varie di poter realizzare veramente di tutto.

Esistono spazi web gratuiti , dove poter installare e configurare wordpress , oppure se si vuole realizzare un sito professionale per un cliente , avere un blog professionale , o realizzare un blog per la propria impresa si può acquistare uno spazio web con tanto di domino e wordpress preinstallato .

Altro CMS molto noto ed utilizzato è JOOMLA, attualmente è uno dei  più utilizzati e può contare su una comunità , sia italiana, che internazionale davvero molto ricca. E' estremamente semplice quindi reperire informazioni su questo sistema ed trovare guide on-line e supporto nei vari forum italiani.

Con JOOMLA è possibile creare qualsiasi tipologia di Sito , E-Commerce, ed anche Portali Internet in modo davvero semplice ed intuitivo. E' possibile utilizzare joomla e testarlo su uno spazio web gratuito, importante che sia fornito di un DATABASE. Oppure si può optare per l'acquisto di un pacchetto di hosting con Joomla PreInstallato .

Realizzare un sito web scrivendo pagine html , è molto più complicato , è necessario avere competenze di programmazione , se si vuole realizzare qualcosa di " dignitoso" , proprio per questo non accessibile ai non addetti ai lavori.

Per concludere , è proprio grazie alle tecnologie open source che  il web diventa accessibile a tutti ed anche i non esperti di informatica possono realizzarsi autonamente siti web professionali semplicemente...

Copyright 2011 CMS o Pagine HTML ?. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia