TYPO3 : CMS eccezionale

Creato Martedì, 21 Febbraio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

 

TYPO3 è un content management system(CMS) pensato per l'amministrazione di siti web. È scritto completamente in PHP , basato su una banca dati gestita con MySQL.
TYPO3 può essere ampliato usando dei Plugin (chiamati Extensions). Queste estensioni consentono di usare molte applicazioni (per esempio: news, commercio elettronico, forum ecc.) senza doverle programmare.
Il sistema è stato creato dal danese Kasper Skarhøj, che ha pubblicato la prima versione nel 1997. TYPO3 è stato rilasciato sotto licenza GPL ed è un progetto open source che viene sviluppato continuamente.
TYPO3 viene distribuito in formato compresso. Per poterlo installare è necessario decomprimerlo nella root-directory del proprio server web. Per completare l'installazione esiste un Install-tool che semplifica molto il processo.
Le principali caratteristiche di TYPO3 sono : alto grado di personalizzazione , caching delle pagine per incrementare le prestazioni , Rich Text Editor , un editor di testo che permette di formattare testi , inserire immagini , link , liste e tabelle , traduzione delle funzionalità del software in 33 lingue , funzionalità multilingue che permette di realizzare siti in diverse lingue , file-manager che permette di gestire file multimediali e opzione “ Undo ” dove è sempre possibile tornare alla versione precedente di un documento.
Supportato da una grande comunità di sviluppatori e utenti, può essere utilizzato per progetti di grande complessità.
Dotato di un sofisticato sistema di configurazione dell'aspetto del sito (meglio noto come template) , con Typo3 è possibile realizzare ogni tipo di sito: dalla semplice presentazione aziendale alla più sofisticata applicazione web.

Il sito ufficiale di TYPO3 : www.typo3.org

Il sito italiano di riferimento : www.typo3.it

 

Cerchi un Hosting Professionale per Typo3?

Hostsinery , Hosting Ottimizzato CMS

Copyright 2011 TYPO3 : CMS eccezionale. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia