Recensione: VirtueMart

Creato Mercoledì, 18 Gennaio 2012 Scritto da Francesco Filippelli

VirtueMart è un modulo aggiuntivo per il cms Joomla che permette di estenderne le funzionalità al fine di creare e gestire un portale di e-commerce.

In realtà si tratta di un vero e proprio pacchetto che funziona con un suo pannello di amministrazione separato da quello standard di Joomla. Per questo può essere considerato un ottimo strumento (sicuramente uno dei più completi e stabili) per realizzare un sito di commercio elettronico.

VirtueMart è rilasciato con licenza open source , quindi il suo codice è aperto a chiunque volesse apportare delle modifiche per il suo miglioramento ed esistono le localizzazioni in molte lingue, compresa quella italiana.

Tutto ciò fa di VirtueMart un'ottima scelta per chiunque voglia sperimentare la vendita online: il suo utilizzo è davvero intuitivo sia per gli utenti del sito (i nostri potenziali clienti) che per gli amministratori, i quali potranno usufruire delle innumerevoli possibilità di estensione e di personalizzazione che il pacchetto offre, riuscendo così a gestire un e-commerce completo di tutto senza la necessità di avere le conoscenze tecniche di programmazione che la realizzazione di un lavoro di questo tipo normalmente richiederebbe.

Sono veramente pochi i requisiti che servono per installare questo pacchetto sul nostro server. Naturalmente abbiamo bisogno di uno spazio web che mette a disposizione un database MySQL e il supporto PHP.

VirtueMart mette a disposizione numerosi strumenti di gestione per il portale, dalla gestione del carrello per gli acquisti alla personalizzazione dei metodi di pagamento. Ogni minimo dettaglio (dall’aggiunta di un nuovo prodotto alla modifica delle macro-categorie) può essere gestito dal pannello di controllo e modificato con pochi clic.

Insomma, si tratta di un pacchetto che ha tantissime potenzialità per essere utilizzato secondo le esigenze più diverse e personali. Proprio questa capacità di "adattarsi" alle necessità di ogni webmaster, unitamente alla facilità di gestione del modulo , possiamo considerare VirtueMart come un content management system a sé , anche se per il suo funzionamento tecnico è necessario Joomla.

 

Il sito ufficiale di VirtueMart: www.virtuemart.net



Copyright 2011 Recensione: VirtueMart. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia